Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Half Earth Day

  • Quando il 07/10/2019 dalle 12:25 alle 12:25 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Una sfida ecologica, ma innanzitutto etica

Giornata di studi sulla conservazione della natura, ispirata alle teorie del biologo Edward Osborne Wilson, promossa dal Museo Regionale di Scienze Naturali, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell'Università degli Studi di Torino.

L'attuale ritmo di estinzione delle specie a livello mondiale va di pari passo con la riduzione, l'alterazione e lo sfruttamento degli habitat. Per salvare la maggior parte dei 10 milioni di specie è necessario istituire un sistema di aree naturali entro cui esse possano vivere.

Nella visione "Half Earth" (Metà della Terra), l'entomologo e conservazionista Edward Osborne Wilson ha indicato una strategia che prevede di dedicare alla conservazione il 50% della degli ecosistemi del Pianeta. Superata questa soglia, dice Wilson, la vita del Pianeta entra nella zona di sicurezza.

Dopo la prima discussione italiana, nel 2018 a Bologna, questo evento rinnova il dibattito per promuovere la consapevolezza, da parte dei biologi della conservazione, dei gestori del patrimonio naturale e del grande pubblico.