Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

ESCURSIONE TRA I COLLI DI SOMBRENO

  • Quando il 27/07/2019 dalle 09:15 alle 09:15 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal
Nell'ambito delle proposte estive dei fine settimana il Museo organizza un'escursione naturalistica all'interno del Parco dei Colli.
Il percorso è un giro ad anello lungo circa 4,5 km con un dislivello di 50 m circa che comprende la salita al colle Roccolone e il passaggio per il Santuario della Madonna di Sombreno. La proposta è alla portata anche dei più giovani in quanto si articola lungo facili sentieri del CAI e lungo la ciclabile del Torrente Quisa che in questo tratto si accosta alla dorsale che separa la piana di Sorisole-Petosino da quella di Sombreno-Valbrembo.
Escursione a tema naturalistico alla scoperta dei caratteri botanici e zoologici che caratterizzano quest’area del Parco senza tralasciare cenni legati alla paleontologia. Da ricordare infatti i resti fossili di mammut trovati all’inizio del ’900 presso le cave di argilla nella piana di Petosino oggi conservati ed esposti presso il museo cittadino.
Proposta gratuita adatta a tutti. L'appuntamento è organizzato con la collaborazione dell'Associazione Didattica Naturalistica , dell'Associazione Amici del Museo di Scienze Naturali e con il patrocinio della Società Italiana di Scienze Naturali .
Per recuperare informazioni sull'offerta di sabato 27 luglio e sulle modalità di partecipazione consultare il volantino.
La proposta prevede un numero massimo di 20 partecipanti che dovranno obbligatoriamente prenotarsi scrivendo un messaggio di posta elettronica a ' ); // -->Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. "> adn@musescienzebergamo.it
o telefonando allo 035 286011 lasciando nominativo dei partecipanti, età e un recapito telefonico.
Una eventuale disdetta dovrà essere comunicata con le stesse modalità. Le iscrizioni si chiudono la mattina di giovedì 25 luglio.
Logistica:
Appuntamento alle ore 16.45 presso il parcheggio del Santuario della Madonna della Castagna; è previsto l’utilizzo di un mezzo proprio.
Si raccomanda abbigliamento adeguato. Durata dell’escursione tra le ore 17.00 e le 19.00 circa.